Paperblog

venerdì 28 marzo 2008

Filo diretto con l’Antartide!

Il Museo Nazionale dell’Antartide ha messo online da alcune settimane l’AntarticBlog: in esso Stefano Schiapparelli, unico scienziato italiano a bordo della nave oceanografica neozelandese Tangaroa, ci rende partecipi in tempo reale, attraverso resoconti, approfondimenti scientifici e immagini, di questa importante spedizione scientifica.

“Da più di un mese stiamo solcando le acque del Mare di Ross per studiarne la biodiversità e la struttura delle comunità marine, nell’ambito della ‘NZ IPY-CAML Voyage 2008’, la spedizione che il governo neozelandese ha dedicato alla ricerca in Antartide durante l’anno polare internazionale (IPY, International Polar Year) ed al censimento della biodiversità marina di questo continente (CAML, Census of Antarctic Marine Life). Mi trovo in compagnia di altre 43 persone, 26 delle quali rappresentano lo staff scientifico. Io sono l’unico italiano e, con l’eccezione di un ittiologo americano, tutto il resto dell’equipaggio è neozelandese.” Così racconta Stefano nel primo post, pubblicato il 7 marzo.


Grazie al suo racconto abbiamo l’occasione di seguirlo in questo viaggio straordinario, avventura umana e scientifica, che sta volgendo al termine.

Il 21 Marzo, Stefano scrive: “Abbiamo ormai lasciato il Mare di Ross da qualche giorno e stiamo facendo rotta verso la Nuova Zelanda. La spedizione si può dire ormai conclusa, ed ora tutti lavorano al proprio computer per organizzare i dati, le fotografie degli esemplari e controllare l’identificazione di alcune specie non facili da classificare.”

L’iniziativa di ricerca è una tra le tante promosse in occasione dell’Anno Polare internazionale. “Durante l’Anno Polare Internazionale, circa dodici altri vascelli hanno operato altrettanto intensivamente in acque antartiche, risulta persino difficile immaginare il numero di studi scientifici che verranno intrapresi, nei prossimi anni, grazie alla quantità dei dati ora acquisiti.”

Nessun commento: