Paperblog

martedì 25 marzo 2008

22 Marzo 2008: Giornata Mondiale dell'Acqua


Perché dedicare una giornata mondiale a questo elemento?
L’obiettivo è ricordare a tutti che l’acqua è vita, è un diritto per tutti, è una risorsa limitata che dovrebbe essere conservata e gestita con equità.
La Giornata è un'occasione per sollecitare la riflessione sulla gestione sostenibile delle risorse idriche del pianeta e stimolare la cooperazione internazionale affinché il diritto all’acqua sia riconosciuto al maggior numero di persone possibile.

L’Onu ci rammenta infatti che l’acqua è “elemento prezioso e vitale da garantire a tutti i cittadini del pianeta e da rispettare attraverso un uso sostenibile dell’ambiente”.


Lo stress idrico avviene, secondo l’Onu, se la disponibilità d’acqua è inferiore a 1500 metri cubi annui. Si stima che il minimo vitale a persona siano 50 litri di acqua al giorno, necessari per i bisogni primari come bere, cucinare, lavarsi.

Ma nel mondo 1 persona su 6 non ha accesso a questa quantità.

Tutti dovremo ricordarci, quindi, che l'acqua è una risorsa limitata ed è soggetta a esaurimento.

Tante le iniziative svoltesi nel mondo e in Italia questo 22 Marzo per sensibilizzare la popolazione sul tema e offrire valide indicazioni e suggerimenti concreti per aiutarci a ridurre i nostri consumi.

Segnaliamo, tra queste, la campagna AMREF SprecoMenoSubito e, in particolare, il bel video “Vinciamo insieme la partita contro la sete in Africa” con Demetrio Albertini e Fabio Caressa, messo online su youtube in occasione della Giornata Mondiale.





Nella avvincente partita per il risparmio che si gioca nel video, ci vengono fornite semplici regole per ridurre i nostri consumi e risparmiare 1 euro al giorno.

Per saperne di più sulla campagna, visitate il sito AMREF

Tutti noi, quindi, possiamo dare il nostro contributo per il problema acqua risparmiando ogni giorno gocce preziose!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto con interesse e da oggi ho iniziaito a mettere in pratica i suggerimenti del video. Devo dire che è semplice, questione di abitudini buone da prendere. Se lo facessimo tutti???? Chissà quanta acqua potremo risparmiare con gesti così semplici. Mi auguro che in molti recepiscano e applichino il messaggio di rispetto e responabilità nei confronti del nostro Pianeta che emerge dal blog.
Complimenti anche per le foto, davvero suggestive!

Paolo