Paperblog

lunedì 18 febbraio 2008

Ultimi giorni! Alcune esposizioni e simposi da seguire fino alla fine di febbraio:

"Ai Confini della Fisiologia, tra scienza ed esperienza soggettiva"
Pisa, 28-29 Febbraio 2008. Via Moruzzi 1. Auditorium dell’Area della Ricerca CNR

Riproponiamo l’informazione pubblicata sul sito del circolo polare:
http://www.circolopolare.com/ita/eventi-manifestazioni_i.html

"Simposio Internazionale sulla fisiologia umana in ambienti estremi incontro tra Ricercatori, Medici, Filosofi e Atleti.


Il Simposio è organizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica – CNR Pisa, Scuola S. Anna Pisa e Dipartimento di Fisiologia Umana, con il patrocinio del Club Alpino Italiano, a cui collabora la Sezione di Pisa che per l’occasione allestirà uno stand. Lo scopo di questo incontro è stato quello di sostenere e promuovere, sotto l'egida del CAI, la diffusione della cultura scientifica ed in particolar modo la valorizzazione del ruolo dell’innovazione tecnologica e della scienza medica nello studio della risposta umana a condizioni ambientali estreme, in particolare a quelle che sono intimamente associate all’alpinismo.



Il Presidente Generale del CAI, Annibale Salsa e i Vicepresidenti Generali Valeriano Bistoletti e Umberto Martini, hanno aderito favorevolmente all’iniziativa e auspicato la creazione di uno stand che vedrà la presenza di Gianluca Frinchillucci esploratore; Sara Campbell, campionessa del mondo di apnea; Luigi Casati, speleosub; Fausto De Stefani, alpinista; Alex Bellini, navigatore (probabile collegamento satellitare); Michele Pontrandolfo, esploratore (probabile collegamento satellitare)."


Maggiori informazioni al sito: http://www.aiconfinicongress.ifc.cnr.it/

e al blog di Gianluca Frinchillucci: http://arcticdreams.blogspot.com/

"Orsi e Sciamani: sciamanesimo
e culto dell’Orso tra le popolazioni artiche"

Firenze: Museo di Storia Naturale, Borgo Albizi, 28.
Dal 30 novembre 2007 al 29 Febbraio 2008,
dalle ore 10.00 alle ore 14.00 – Il sabato dalle ore 10.00 alle 22.00.

La mostra sviluppa i temi dello sciamanesimo tra i popoli del Nord, insieme alla pratica del culto dell’uccisione rituale dell’orso, alquanto diffusa dall’Europa all’Asia Artica.


Maggiori informazioni: http://www.msn.unifi.it/

Nessun commento: