La stazione Concordia in Antartide è il risultato di una grande cooperazione internazionale. Nel 1993, l’Italia e la Francia hanno concluso un accordo per la creazione di una base di ricerca scientifica nel cuore del continente antartico, nel luogo chiamato Dôme C. Trattasi di una base permanente che presenta condizioni ottimali per una corretta osservazione in vari campi: glaciologia, ricerca atmosferica, chimica dell’atmosfera, astronomia, geologia, sismologia, scienze della terra, microbiologia, medicina e psicologia.
I lavori sono cominciati nel 2002 . Nel 2005, la prima squadra italo-francese ha iniziato un’epopea che prosegue oggi con successo.
Dopo la base americana di Amundsen-Scott e la base russa di Vostok, Concordia è la terza base situata all’interno del continente. Le altri basi di ricerca si situano sui bordi del continente. Concordia si trova a 1100 km dalla stazione Dumont d’Urville e a 1200km dalla base italiana Mario Zucchelli a Terra Nova.
©Foto Google Earth
Le condizioni della posizione scelta sono eccezionali per il lavoro di ricerca, in particolare per lo spessore del ghiaccio che raggiunge i 3.000 metri. Il ghiaccio trattiene la memoria del pianeta. Si spera di capire, con le ricerche attuali, l’evolversi dei cicli interglaciali in più di 800.000 anni.
Dalla prima presenza umana sulla base Concordia del 2005, oggi siamo giunti al terzo "hivernage". Se le condizioni di abitabilità sono studiate per dare il massimo confort possibile ai ricercatori, le condizioni esterne sono estremamente ostili alla presenza umana. Il 3 settembre scorso, la temperatura é scesa a meno 81.9°C! Un record per il continente bianco. La squadra è composta di 14 persone con competenze diverse.
Per la prima volta, quest’anno, l’équipe é esclusivamente al maschile ed è diretta da un italiano, Pietro Di Felice, specializzato in sismologia e geomagnetismo. Gli altri componenti italiani sono: Maurizio Busetto, fisico dell'atmosfera, Carlos Marsal, capo cuoco, Federico Miliacca, responsabile informatica e sala radio, Giuseppe Soriani, medico chirurgico, Alessandro Iacomino, glaciologo, Runa Briguglio, astronomo.
I membri francesi della squadra sono: Yvan Levy, medico generico, François Jeanneaux, ingegnere, Jean-Pierre Pillisio, idraulico, Nicolas Le Parc, elettricista, Christophe Choley, meccanico, Djamel Mékarnia, astronomo, Benoît Cuisset, responsabile tecnico.
La stazione Concordia sarà uno dei temi che tratteremo all’interno del grande progetto che stiamo costruendo a Piacenza. Vi terremmo informati!
Per approfondimenti, consultare i siti:
Nessun commento:
Posta un commento