Paperblog

martedì 26 febbraio 2008

La nave italica dall'Antartide si appresta a rientrare in patria

L’11 febbraio, la nave Italica è approdata a Lyttelton in Nuova Zelanda.


La XXIII campagna antartica, svoltasi da ottobre 2007 a febbraio 2008, si è, quindi, conclusa per la squadra italiana che in Antartide ha trascorso i quattro mesi estivi e ora si appresta a rientrare in Italia.



Riporterà importanti dati scientifici per lo studio dei poli attualmente in corso in tutto il mondo nel quadro dell’Anno Polare Internazionale.


I ricercatori hanno svolto le loro attività presso la Stazione Concordia a Dome C, presso la Stazione Mario Zucchelli, sulla Baia Terra Nova. Gli scienziati italiani sviluppano attività di ricerca con colleghi di altre nazioni. Oltre a Concordia, base italo-francese, la collaborazione si svolge anche presso la Stazione McMurdo, base americana.


I progetti di ricerca favoriscono lo scambio e la cooperazione scientifica e sono sanciti da accordi internazionali come ANDRILL, EPICA, ITASE, TALDICE. I risultati sono di libero accesso e di uso tra tutti i paesi firmatari.




La nuova équipe di ricercatori italiani per il periodo invernale è entrata in funzione il 29 gennaio 2008 e rimarrà in Antartide fino al 5 novembre 2008.




Nessun commento: