Paperblog

lunedì 11 febbraio 2008

4° Anno Polare Internazionale - Esposizione di fotografie sui Poli negli aeroporti parigini

Sbarcando all’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi, ho avuto la sorpresa di scoprire immensi pannelli, appesi al soffitto dell’aeroporto francese, con un titolo invitante :
"CNRS, esplorare i poli, capire il pianeta".
Un'iniziativa del CNRS (Centro Nazionale della Ricerca Scientifica) e del gruppo Aeroporti di Parigi (Charles de Gaulle-Roissy e Orly), in collaborazione con l’Istituto Paul Emile Victor (istituto francese polare) e l’Agenzia Nazionale per la Ricerca (A.N.R.)

Una serie di gigantografie, appese con grande visibilità nei corridoi principali degli aeroporti parigini, offrono al pubblico un piccolo viaggio nell’Artico e nell’Antartide. Il messaggio è centrato sulla ricerca scientifica. Molti dei panelli, in effetti, mostrano dei ricercatori in posizione di osservazione dei fenomeni meteorologici, del ghiaccio, degli animali.

Altre fotografie illustrano la vita delle popolazioni autoctone del circolo glaciale artico.


Una grande idea per sensibilizzare, informare, incuriosire le numerose persone che transitano negli aeroporti. A volte non si pensa al tempo che si passa in un aeroporto. Il passeggero in partenza, in transito, gli accompagnatori, quelli che aspettano, i visitatori e naturalmente il personale che ci lavora. Si calcola che circa 200.000 persone, al giorno, passano per gli aeroporti parigini!


Tanto tempo intelligentemente utilizzabile per osservare un mondo così distante, ma così importante per il futuro del pianeta, per riflettere sui cambiamenti climatici, per familiarizzare con popoli sconosciuti.
Una trentina di foto, alcune opere di topografi professionali, altre di ricercatori, allestite su 250 supporti nei posti di maggior passaggio o luoghi di attesa, permettono questa finestra sui poli.
La mostra aperta il 17 gennaio rimane visibile fino al 28 febbraio.
Chi ne vuole sapere di più può consultare il sito ufficiale
Le CNRS s'affiche dans les aéroports www.cnrs.fr/cnrs-images/adp/



Peccato che le società aeroportuali italiane non abbiano l’idea di copiare i loro colleghi francesi.
Un'altra importante iniziativa in questa stessa direzione era già stata realizzata, dal novembre al dicembre scorso, nella metropolitana di Parigi, nei corridoi della stazione della metropolitana/ferroviaria di Montaparnasse-Bienvenue. Il CNRS, con la RATP (società delle metropolitane francesi) e in collaborazione con l’Istituto Paul Emile Victor (istituto francese polare) e l’Agenzia Nazionale per la Ricerca (A.N.R.), ha presentato l’esposizione "Il CNRS ai poli". Durante due mesi, i passeggeri sui circuiti nazionali ed internazionali e naturalmente molti pendolari hanno potuto godere di paesaggi inediti e prendere conoscenza della realtà dei poli.



Si può rivedere l’esposizione della metropolitana di Parigi sul sito:

http://www.cnrs.fr/cnrs-images/multimedia/cnrs-ratp/

A quando le stesse iniziative nella metropolitana milanese o romana?

Nessun commento: