Paperblog

martedì 12 maggio 2009

Conferenza eccezionale a Piacenza con il Prof. Juán Nuñez Del Prado

Ci tengo a segnalare un appuntamento culturale che avrà per protagonista un mio caro amico, il Prof. Juán Nuñez Del Prado, importante antropologo peruviano. Sarà a Piacenza giovedì 14 maggio per una conferenza organizzata da Associazione Culturale TAWANTIN e Associazione Culturale Pallium.
Di seguito trovate il comunicato stampa con tutte le informazioni.

Conferenza:
La civiltà precolombiana e il sistema inclusivo Inca:
un approccio spirituale
per un nuovo modello culturale

Un incontro eccezionale con la cultura andina a Piacenza:
conferenza del Prof. Juán Nuñez Del Prado



Può la civiltà precolombiana dare dei suggerimenti sulla modalità di integrazione tra culture diverse?
Può essere d’aiuto nel periodo storico in cui viviamo dove il problema dell’integrazione è all’ordine del giorno?

Queste sono alcune delle domande a cui il Prof. Juán Nuñez Del Prado darà una risposta

Giovedì 14 maggio 2009
ore 21.00
Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano
Via Sant’Eufemia, 12 – Piacenza
Ingresso gratuito

Dall’articolo “L’eredità degli Incas” di Roberto Sarti, allievo del Prof. Juán Nuñez Del Prado

“Una delle caratteristiche più interessanti che ho scoperto in questi dieci anni di approfondimento della tradizione spirituale andina è la sua spiccata apertura nei confronti dell’integrazione di contenuti culturali “differenti”(…)

(…)Mi sembra di poter affermare che l’attitudine inclusiva propria della tradizione andina possa fornire un possibile punto di partenza per la risoluzione degli attuali conflitti internazionali, frequentemente basati su aspetti religiosi. In quale modo concreto può essere espresso tutto questo? Credo sia un problema di comprensione dei fenomeni fondamentali delle varie religioni. Quando parlo di fenomeni intendo indicare quei fattori della realtà spirituale delle differenti religioni che potrebbero essere considerati da un punto di vista inclusivo invece che, come la maggioranza delle persone sta in questo momento facendo, da un punto di vista esclusivo. Credo che un possibile punto di partenza possa essere la cosmovisione, cioè il modo di vedere ed interpretare il cosmo, fulcro fondamentale di ogni religione.”


*Juan Nuñez del Prado nasce a Cuzco (Perù) il 19 giugno del 1945.
Si laurea in antropologia con varie specializzazioni tra le quali spiccano quelle in religioni mondiali comparate, studio comparativo delle civiltà, antropologia sociale, ingegneria cognitiva.
Da quarant'anni studia la civiltà delle Ande esplorandole praticamente tutte e diventando uno dei più profondi conoscitori del mondo andino. Dal 1998 tiene seminari e conferenze sulla filosofia e la pratica spirituale andina in tutte le nazioni europee e negli Stati Uniti.

Per informazioni:
Tawantin Associazione Culturale: 347 4352993
Pallium Associazione Culturale: 338 4413720 - 348 0369781



Nessun commento: