sarà possibile vivere un'occasione unica: collegarsi in videoconferenza, in diretta, con i ricercatori presenti nella base italo – francese Concordia in Antartide!
une vidéoconférence, en direct,
avec les chercheurs présents dans la base franco-italienne
Concordia en Antarctique !
L’evento è promosso dal Comitato Piacentino Pro Anno Polare Internazionale all’interno del progetto Piacenza difende i Poli e fa parte del GeoFest 2008, nell’area “Il mondo fragile: il ghiaccio, l’acqua, il clima”.
Ad introdurre i piacentini al collegamento sarà il dr. Carlo Ossola, responsabile della divulgazione del Museo Nazionale dell’Antartide, membro del Comitato Piacentino Pro Anno Polare Internazionale e con esperienza in Antartide.
Condurrà il dr. Luca Mercalli: noto al pubblico per la partecipazione al programma di RaiTre “Che tempo che fa”, è climatolgo, Presidente della Società Meteorologica Italiana e Direttore del Nimbus journal. Con competenza e simpatia, il dr. Mercalli saprà guidare il pubblico presente nel dialogo con i ricercatori.
Il collegamento, in diretta in videoconferenza con la base Concordia, è reso possibile grazie alla collaborazione del Consorzio per l’attuazione del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA S.C.r.l.) ed al supporto tecnico del CNR - Ufficio Infrastrutture di Elaborazione e di Comunicazione. La videoconferenza aperta alle scuole superiori piacentine, verrà proiettata su maxi schermo.
Terminata la costruzione della base Concordia del 2005, oggi siamo giunti quasi alla conclusione del quarto inverno. Se le condizioni di abitabilità sono studiate per dare il massimo confort possibile ai ricercatori, le condizioni esterne sono estremamente ostili alla presenza umana. La temperatura può scendere fino a meno 81.9°C!
Il collegamento in video conferenza offrirà l’occasione di conoscere i ricercatori presenti a Concordia nel IV Winterover: 2 donne e 11 uomini, italiani e francesi, che vivono lì per tutti i quasi nove mesi della spedizione.
La liaison en vidéoconférence offrira l'occasion de connaître les chercheurs présents à Concordia dans le IV Winterover : 2 femmes et 11 hommes, italiens et français, qui vivent là-bas pendant les neuf mois de l'expédition.
La parte italiana del WinterOver Team è così composta: Giorgio Deidda, cuoco, Daniele Frosoni, glaciologo, Fabrizio Martinet, segue gli impianti termici e idraulici e un progetto dell' ESA (Agenzia Spaziale Europea), Roberto Rainis, medico chirurgo, Lucia Sabbatici, si occupa delle osservazioni astrofisiche, Riccardo Schippo, ricercatore sul tema Cambiamenti climatici e Fisica dell'Atmosfera.
Le groupe italien du WinterOver Équipe est ainsi composé : Giorgio Deidda, cuisinier, Daniele Frosoni, glaciologue, Fabrizio Martinet, responsable des installations thermiques et hydrauliques et du projet de l'ESA (Agence Spatiale Européenne), Roberto Rainis, médecin, Lucia Sabbatici, responsable des observations astrophysiques, Riccardo Schippo, chercheur sur les changements climatiques et la physique de l'atmosphère.
I membri francesi del team sono: Erick Bondoux, Laurent Bonnardot, Zalpha Challita, Sebastien Denamur, Laurent Fromont, Patrick Le Roy e Jean Francois Vanacker, capo spedizione.
Les membres français de l'équipe sont : Erick Bondoux, Laurent Bonnardot, Zalpha Challita, Sebastien Denamur, Laurent Fromont, Patrick Le Roy e Jean Francois Vanacker, chef de l’expédition.
Toute l’équipe IV WinterOver au grand complet sera présente à ce rendez-vous
Une opportunité vraiment à ne pas perdre !
Nessun commento:
Posta un commento