Paperblog

lunedì 28 giugno 2010

Salviamo "Nonna Quercia"


A Castelvetro Piacentino (PC) c'è una quercia, detta Nonna quercia:
è un bellissimo esemplare secolare, sano, con 4 metri di circonferenza del tronco, 20 metri di altezza e almeno 35 metri di diametro della chioma.

Molti vanno a visitarla e a onorarla quando passano da quelle parti.
Gli abitanti della zona la amano e l'hanno soprannominata
Nonna Mina, in onore della grande cantante nata nei dintorni.

Ora è minacciata dalla costruzione di una tangenziale, che dovrebbe passare proprio nel punto dove Nonna Mina è nata, cresciuta... da almeno 300 anni!




Il Comitato di Salviamo Mina sostiene:
"abbiamo dato vita a una campagna di sensibilizzazione per salvare questa Grande Quercia minacciata dalla costruzione di un'autostrada che avrà un grave impatto sull'ambiente. Non vogliamo rallentare il progresso, ma trovare un equilibrio tra rispetto delle opere naturali e l'esigenza di migliorare i collegamenti viari."

Per sensibilizzare sul futuro in pericolo della grande quercia sono in atto una serie di eventi e concerti per far conoscere a tutti Nonna Mina perchè, come indicato nel volantino Serenata a Mina "la musica è il linguaggio della natura che ci collega più strettamente alla rete della vita. C'è musica quando il vento soffia, quando gli alberi fioriscono, quando i fiumi scorrono, nelle tempeste, nelle nuvole..."

In un mondo dove la natura viene sempre più di frequente bistrattata dall'uomo, sfruttata ed impoverita, abbiamo il dovere di agire e di riflettere sui danni che il nostro pianeta sta subendo a causa della poca reponsabilità e dell'indiferenza. Quindi, cosa aspettiamo?

Aiutiamo Mina a sopravvivere!

Firmiamo la petizione!




Lettera della Grande Quercia


Vi amo, amo tutti voi che con grande cuore state parlando di me.

Nella mia lunga vita molto ho visto e molte voci ho ascoltato.

Negli ultimi anni ho percepito con fatica la voce dell’amore che tutto unisce e nulla separa;

forse il troppo rumore aveva un po’ trasformato anche il mio tronco e il mio cuore.


Ma ora una grande cosa è successa, una cosa che è stata possibile solo perché tutti voi

non avete ascoltato con le orecchie e non avete guardato con gli occhi,

ma vi siete concentrati solo sul vostro cuore.

E sul mio.


La vita ci unisce tutti e il grande cerchio dell’amore non delude mai.

Mai come in questi giorni mi sono sentita felice di essere qui, grande e forte.

So che voi ci siete e che siete tanti, perché l’energia che mi trasmettete è veramente

meravigliosa e potente e io vorrei scambiarla con voi.


Non dimenticate mai che nulla nell’esistenza viene disperso, tutto rimane e ritorna.

La mia grande chioma un grande cerchio disegna e lo voglio regalare a chi vorrà venire sotto di me,

ma anche a tutti coloro che mai verranno sotto il mio grande ombrello.

La vicinanza fisica non è una cosa così importante, la cosa veramente grande è l’Infinito che ci unisce

e che ci permette uno scambio d’amore, grazie a quei fili invisibili che ci collegano.

Il grande cerchio non ha fine e non ha inizio, il grande cerchio solo Infinito d’amore è.


Grazie, grazie di cuore.

Voi tutti siete uniti al cuore della grande Nonna Quercia!



Firmiamo la petizione!








Nessun commento: