Paperblog

martedì 30 giugno 2009

L'Anno Polare arriva a Bobbio!

Opera I Poli Insanguinati, mostra “Anno Polare 2007/2009”

Dopo il successo ottenuto a Piacenza, la mostra di pittura “Anno Polare 2007/2009” del maestro Getty Bisagni si sposta in provincia, a Bobbio, in Val Trebbia, presso il Museo della Città.


Inaugurazione:
Venerdì 3 luglio 2009
ore 18.00

Museo della Città di Bobbio
Chiostro dell'Abbazia di San Colombano
Piazza Santa Fara - Bobbio (PC)


Aperta al pubblico dal 2 al 12 Luglio 2009

Orari di apertura:
da mercoledì a sabato: 16.30 - 18.30
domenica : 10.30 - 12.30 e 16.30 - 18.30

Ingresso gratuito


La mostra
La mostra “Anno Polare 2007/2009”: 22 grandi opere, tutte originali ed inedite. Fa parte del progetto “Piacenza difende i Poli” promosso dal Comitato Piacentino Pro Anno Polare Internazionale. “Anno Polare 2007/2009” è una mostra itinerante. Dopo Piacenza, dove è stata esposta dal 9 al 28 maggio scorso presso lo Spazio Amici dell’Arte, arriva a Bobbio presso il Museo della Città dal 3 al 12 luglio 2009. In seguito, si sposterà in altre città italiane per mostre temporanee, in collaborazione con attive realtà locali che si occupano dei temi in oggetto.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Provincia di Piacenza e ha il patrocinio del Comune di Piacenza e Bobbio.

Getty Bisagni accanto all'opera La fuga degli squali


Il pittore: Getty Bisagni
Getty Bisagni, pittore di fama internazionale, ha collaborato in svariati progetti di solidarietà, prestando volentieri la sua arte e il suo talento per tutte le nobili cause.
Il Maestro Bisagni nasce a Bettola, in provincia di Piacenza. Ultimati gli studi in Italia, nel 1952 si trasferisce a Parigi dopo aver frequentato l'Istituto Leonardo Da Vinci e si diploma a l'Ecole Nazionale Supérieure de L'Académie des Beaux-Arts. Nel 1965 riceve il Primo Premio del Consiglio Generale della Senna e nel 1967 vince l'ambitissimo premio di New York e, poi, il Premio d’Onore al Salon des Beaux-Arts. Dal 1969, è Delegato ufficiale per l'Italia delle Arts-Sciences-Lettres francesi patrocinato dall'Accademia di Francia. Nel 1995, la Galleria Ricci Oddi di Piacenza acquista l'opera Prison pour poissons del 1980. Nel 1999, l'opera Il cavallo e la guerra viene collocata al Museo Palazzo Farnese di Piacenza. Moltissime le mostre e numerosi i premi e le onorificenze vinti dall'artista.

Dettaglio dell'opera Famiglia con renne, mostra “Anno Polare 2007/2009”


L’inaugurazione
L’inaugurazione della mostra si svolgerà venerdì 3 luglio alle ore 18.00 presso il Museo Città di Bobbio. Interverranno il Maestro Bisagni, alcuni autorevoli membri del Comitato Piacentino Pro Anno Polare ed autorità del mondo artistico, scientifico e culturale. Tra questi il Prof. Aldo Scaiano, Presidente del Circolo Polare di Milano, che terrà un breve intervento mirato ad illustrare i temi legati ai Poli e ai cambiamenti climatici dai quali prendono le mosse le opere della mostra.



A tutti i presenti verrà donata una copia del prestigioso catalogo sulla mostra. Seguirà un rinfresco offerto dal Comitato Piacentino Pro Anno Polare Internazionale.


La donazione dell’opera Esodo
Getty Bisagni, in collaborazione con il Comitato, ha deciso, di donare l’opera Esodo, logo del Comitato Piacentino Pro Anno Polare Internazionale, all’Associazione Perigeo onlus che promuove dei progetti di solidarietà in tutto il mondo.

Perigeo Onlus è un’associazione non governativa senza scopi di lucro che opera tramite la promozione di progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo delle popolazioni che vivono in condizioni di disagio. In questi anni ha operato in Etiopia, Albania, Amazzonia peruviana, Sri Lanka, Groenlandia orientale, con interventi che rivolgono sempre una particolare attenzione alla tutela e al sostegno delle popolazioni indigene. E’ impegnata anche sul fronte della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dei popoli e persegue tale obiettivo mediante la realizzazione di ricerche etno-antropologiche tra le comunità native, mostre fotografiche, laboratori didattici nelle scuole ed altre iniziative volte alla diffusione della conoscenza delle realtà in cui si opera, al fine di sensibilizzare al rispetto e alla salvaguardia di queste culture tradizionali e dei territori ove risiedono.
Ottorino Tosti, Giorgio Marinelli, Amanda Castello e Getty Bisagni durante la donazione ufficiale dell'opera Esodo


Il ricavato della vendita di Esodo sarà destinato al progetto Lavorando con gli Inuit, parte della Carta dei Popoli Artici.


Il Progetto Piacenza difende i Poli
“Piacenza difende i Poli” è nato per promuovere il IV Anno Polare Internazionale a livello locale e nazionale e per sensibilizzare la popolazione, in particolar modo i giovani, sui temi legati al rispetto e alla conoscenza delle Regioni Polari, della natura e degli animali che le abitano, dei popoli del Circolo Polare Artico e alle conseguenze che i cambiamenti climatici in atto hanno su tutti noi. Numerose le iniziative realizzate dal 1° Marzo 2008 ad oggi e molte ancora quelle in programma. Il progetto ha portato la città di Piacenza in primo piano a livello nazionale per quantità, qualità e ampiezza delle iniziative realizzate sui temi dell’Anno Polare.



Nessun commento: