Paperblog

venerdì 20 giugno 2008

I Signori della Tundra a Milano!


C'è attualmente a Milano un'importante esposizione fotografica da non perdere: I Signori della Tundra.

Trattasi di una mostra storico – fotografica sul popolo siberiano dei Nenet – Nency presso la Sala Ottagono alla Sezione del CAI a Milano.




Le immagini proposte raccontano la storia di questo popolo, le tradizioni, il modo di relazionarsi con una natura estrema.




Dalla presentazione della mostra:


I testi e le foto sono di Luciana Vagge Saccorotti, ricercatrice e studiosa dei popoli artici, e Gianluca Frinchillucci, direttore dell’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” di Fermo.

40 bellissimi pannelli in bianco e nero e a colori sui popoli siberiani Nency: vita, lavori, divertimenti, allevamenti di renne, momenti conviviali, volto di donne, bimbi e sciamani.


Tra i cosiddetti popoli autoctoni del Nord, i Nency sono i più numerosi. Allevatori di renne, vivono prevalentemente nella Penisola di Jamal, dove ha sede un importante complesso energetico: si estrae più del 90% del gas russo e il 12% del petrolio, energia vitale, di cui noi italiani siamo uno dei maggiori importatori.


Nella stesura del progetto sono state prese in esame popolazioni stanziate nel Grande Nord russo/siberiano (dalla Penisola di Kola alla Chukotka), oltre agli Inuit, cacciatori di mammiferi marini dell’Alaska, del Canada e della Groenlandia.
Si tratta di decine e decine di popolazioni, tradizionalmente nomadi o semi nomadi, che da millenni vivevano di caccia, di pesca, di allevamento e di raccolta nei territori loro accessibili. Dal secolo XVI, a causa dell’intensivo sfruttamento di quelle zone, molte etnie si sono praticamente estinte e molte si trovano in pericolo.


La mostra è organizzata nell’ambito del progetto “Carta dei Popoli Artici” dell’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”, in collaborazione con la Sezione CAI Milano, il CNR – Polarnet e il Circolo Polare di Milano.


Ho avuto il piacere di visitarla e, nell'occasione, ho incontrato il responsabile dell’ufficio stampa e centro di documentazione del Circolo Polare, dr. Aulo Chiesa con cui è nato un interessante scambio. Parlando successivamente con il presidente del Circolo Polare, dr. Aldo Scaiano, abbiamo convenuto una collaborazione tra il Circolo Polare e il Comitato Piacentino pro Anno Polare Internazionale.


La mostra è gratuita ed è aperta al pubblico fino al 30 Giugno 2008


Sala Ottagono, Sezione CAI di Milano


Via Silvio Pellico, 6


Orari:
lunedì, martedì dalle 14.00 alle 19.00
mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Per saperne di più:
Circolo Polare
02 72002868
http://www.circolopolare.com/

CAI Sezione di Milano
02 86463516
http://www.caimilano.it/

Nessun commento: