Paperblog

lunedì 21 giugno 2010

Benvenuta Associazione Costa del Rile!


Ci tengo a raccontarvi con parole, immagini e video la bellissima serata culturale svoltasi sabato 19 giugno 2010 a Retorbido, in provincia di Pavia: l'inaugurazione dell'Associazione Culturale Costa del Rile.

Ad accogliere le numerose persone presenti, la dr.ssa Paola Cortese, giornalista e presidente, che ha presentato l'Associazione.

Due parole sulla nuova associazione:

L’Associazione Costa del Rile si pone come scopo la pratica, la diffusione e la promozione della cultura in ambito musicale, teatrale, artistico e letterario oltre che la valorizzazione del territorio, della sua storia, le sue tradizioni, le bellezze naturali e artistiche e i suoi prodotti.
Organizza mostre, spettacoli teatrali, concerti, performances, conferenze, incontri e laboratori e si avvale del patrocinio del Comune di Retorbido e dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia.

Sono seguiti due momenti dall'alto valore artistico: il concerto del compositore e pianista mantovano Stefano Gueresi

e la mostra del pittore Gianni Del Bue

Non eventi artistici giustapposti, bensì forme d'arte che hanno saputo compenetrarsi: alle suggestioni nate dai quadri esposti, infatti, erano ispirati i brani eseguiti per l'occasione dal Maestro Gueresi, come ha illustrato l'attore Diego Fusari che ha brillantemente presentato la serata.

Programma del recital pianistico:

Luci sull'oceano
Il presagio
La neve e l'amore lontano
Cromofonofollie
Le passioni segrete
Ali della notte

Ecco un piccolo assaggio della sereta: i video che hanno per protagonista la musica di Stefano Gueresi con brevi estratti di due brani esguiti e alcune immagini delle opere pittoriche di Gianni Del Bue esposte presso la sede dell'Associazione.


Sopra e di seguito, due suggestive opere del pittore emiliano residente in Piemonte, Gianni Del Bue



L'Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità, A.R.T., con sede a Piacenza, di cui Paola Cortese e Stefano Gueresi sono membri, era presente con una delegazione composta da Amanda Castello, fondatrice, Francesca Volta, membro del consiglio direttivo, Lara Ferrari e Maria Grazia Di Stefano, volontarie.


Francesca Volta e Stefano Gueresi sfogliano il libro dell'A.R.T. "Ricordati che devi vivere"

La serata si è conlusa con un simpatico brindisi e le danze al ritmo della musica del dj Giulio Giack.


Da sinistra, Francesca Volta, Maria Grazia Di Stefano e la cantante Nicoletta Borgna che ha realizzato con Stefano Gueresi lo spettacolo "Donne vere di carta e cartoon" in programmazione anche a Piacenza.


Ricco il programma di eventi artistici e culturali
pr
evisti dalla neonata Associazione Costa del Rile:
V
i terrò informati in merito sulle pagine dei questo blog!

Nessun commento: