Paperblog

lunedì 15 febbraio 2010

M'illumino di meno! I risultati

I primi risultati della Campagna internazionale "M'illumino di meno" lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radiodue e patrocinata dal Parlamento Europeo, racconta di 500 MW risparmiati in Italia, pari ad un consumo di 8 milioni di lampadine! Molte città italiane hanno aderito coinvolgendo anche i Comuni gemellati all'estero.

Tra i monumenti, palazzi, piazze italiane rimasti al buio come non citare il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, le facciate del Quirinale, del Senato e della Camera, del ministero dell'Ambiente, dello Sviluppo economico, della Giustizi
a e della Farnesina, la basilica di Superga e la Mole Antonelliana a Torino, piazza San Marco a Venezia, Palazzo Vecchio a Firenze, il Maschio Angioino a Napoli, piazza Maggiore a Bologna, il Duomo e piazza della Scala a Milano, il castello del Buonconsiglio a Trento e, per la prima volta si e' spenta anche la cupola di San Pietro, la Basilica di Assisi e quella di Loreto.


Anche il WWF si è "illuminato di meno" dotando, dal 1 dicembre 2009, la propria sede nazionale di Roma di un impianto fotovoltaico che consentirà di risparmiare circa 8 tonnellate di CO2 l’anno producendo ogni anno circa 17.000 kWh di energia. Inoltre, anche la rete delle Oasi WWF in tutta Italia va progressivamente adottando criteri di efficienza energetica e sistemi di produzione di energia sostenibile per i propri centri visite, le foresterie e i centri di educazione ambientale.


La città di Piacenza, da cui proviene il nostro blog, ha fatto la sua parte distribuendo alle scuole di ogni ordine e grado circa 24.000 lampadine a basso consumo e spegnendo le luci ornamentali in piazza Cavalli, piazza Duomo, palazzo Farnese, Mura di via IV Novembre e Mura di via XXI Aprile.
Una giornata non basta!
Continuiamo a risparmiare!

Fa bene al Pianeta e alle nostre tasche!

Per maggiori informazioni http://milluminodimeno.blog.rai.it/

3 commenti:

Amanda Castello ha detto...

Bravo, nous aussi nous avons fait la même chose; Dans mon jardin j'ai éteint toutes les lumières automatiques nocturnes. C'est peu de choses mais si tous nous nous y mettons...
Zaria

Patricia ha detto...

Je suis d'accord mais comment sensibiliser les autres et les administrations? Cette proposition pourrait devenir permanente?
Patricia

Anonimo ha detto...

Interessanti e preziose queste iniziative! E' bene anche diffonderle attraverso il web. Speriamo che continuino anche dopo la Giornata dedicata. Noi a casa proviamo ad illuminarci di meno tutti i giorni ;)